C’è bisogno di verità, di storia, di cultura, di conoscenza per la libertà di pensiero e di espressione. Far cultura e storia vuol dire leggere le trasformazioni di cui siamo protagonisti ed immaginarsi e progettarsi con l’occhio al futuro. Vuol dire anche esercitare la cittadinanza attiva; necessità nostra, dei figli e dei posteri. Nel Pian d’Erba serve una scossa per un recupero di responsabilità personale e collettiva. Nulla di ciò che accade intorno può esserci estraneo. Occorre sperimentare il valore antico della “polis”. Riconoscersi è il primo passo della convivenza.
La Fondazione Gerolamo Gavazzi si muove nella convinzione che è possibile ritrovare e darsi obiettivi condivisi per essere consapevoli della storia dei laghi briantei e del significato che questi possono avere nella cultura del nostro territorio. È questa una filosofia che è proiettata verso la virtù civica di conoscenza e rispetto di quanto è accaduto in passato attorno ai nostri laghi e di quanto sia importante salvaguardarne gli aspetti naturalistici e culturali.
METTIAMOCI INSIEME ALLA PROVA:
solo così si può fare molta strada!
L’Albo d’Oro della Fondazione Gerolamo Gavazzi nasce per:
- diventare soggetti attivi nella promozione e produzione di storia e di cultura;
- partecipare alla crescita di questa istituzione;
- materializzare in un fatto concreto la propria scelta di donare.
Aderirvi significa sostenere e condividere la missione della Fondazione, che ha anche scopi benefici, ed avere l’opportunità di vivere in modo speciale gli interessanti appuntamenti in calendario.
SOTTOSCRIVI LA TUA DONAZIONE ED ENTRA A FAR PARTE DELL’ALBO D’ORO DELLA FONDAZIONE GEROLAMO GAVAZZI
I BENEFIT RISERVATI AGLI AMICI
- Tessera nominale non cedibile
- Sconto sull’acquisto del volume sul lago di Pusiano e sull’Isola dei Cipressi curato dalla Fondazione stessa
- Agevolazione sui servizi connessi all’utilizzo dell’Isola dei Cipressi sul lago di Pusiano
- Agevolazioni nelle visite guidate all’Isola dei Cipressi
COME ADERIRE
Basta compilare il modulo della pagina a fianco indicando l’importo versato (o che si intende versare) ed inviarlo alla segreteria.
“… Chi di voi ha mai sospettato che in quei laghi, di cui siam usi a contemplare gl’incanti, si adunino tante ricchezze, si celino tanti meravigliosi artifizi, si compiano tanti magisteri provvidenziali? Chi di voi ha mai pensato che i laghi abbiano una vera importanza nella economia della natura? Eppure è così: e più vo riflettendo ai molteplici fenomeni che i laghi ci presentano nelle diverse condizioni in cui li troviamo, e più crescono all’attonito sguardo le meraviglie, o piuttosto i benefizi, dei quali andiamo debitori a queste poco studiate creazioni della natura… i laghi sono altrettanti piccoli mondi, appartati, rallegrati da un numero infinito di abitatori. La fauna lacustre costituisce un mondo animale a sé, assai ragguardevole per la bellezza, il numero e la varietà…”